Stefania & Omar
03 giugno 2012
Sono passati 4555 giorni dal nostro matrimonio

Tradizioni e curiosità

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LE 6 COSE CHE LA SPOSA DEVE AVERE:

1. Lo sposo ovviamente, sempre se lo riesce a prendere

2. Una cosa prestata

3. Una cosa regalata

4. Una cosa nuova

5. Una cosa vecchia

6. Una cosa blu

 

I CONFETTI

Nelle bomboniere o nei sacchetti devono essere in numero dispari, solitamente 5 e simboleggiano:

SALUTE, FELICITA', RICCHEZZA, FERTILITA' E LONGEVITA'

 

LE FEDI

L'usanza di portare la fede all'anulare sinistro risale agli antichi Egizi. Credevano che all'anulare fosse collegata una vena proveniente dal cuore, una vena in cui scorrevano i sentimenti. Legare l'anulare significava quindi garantirsi fedeltà eterna.La scelta dell'oro è legata al fatto che esso è un materiale prezioso e forte, come il legame che simboleggia.

 

IL VELO

Il velo da sposa ebbe origine quando i matrimoni erano ancora prevalentemente combinati e per tradizione il volto della sposa restava nascosto fino alla fine del rito. Si dice anche che dovrebbe proteggere la sposa dall'influsso degli spiriti maligni, dal malocchio ed è quindi visti come portatore di fortuna.

 

IL RISO

L'origine deriva da un'antica legge cinese. In tempi remoti la Cina fu colpita da una grande carestia e, il Genio Buono, nel vedere i contadini soffrire, si impietosì e volle sacrificare tutti i suoi denti disperdendoli nella palude. Improvvisamente nell'acqua germogliarono migliaia di piantine di riso così, da qual giorno, dove c'è riso c'è abbondanza. Lanciarlo agli sposi è quindi simbolo di amore e prosperità.

 

LUNA DI MIELE

Il termine Luna di Miele deriva dal vecchio costume del Nord Europa di bere vino misto con miele, come afrodisiaco, durante il primo mese di nozze.

 

BOUQUET

Il lancio del bouquet da parte della sposa dopo la cerimonia rappresenta, per l'amica nubile che riesce ad afferrarlo, l'augurio che possa ricevere presto una proposta di matrimonio.

 

 

ALTRE CREDENZE POPOLARI

"Nè di Venere nè di Marte non si sposa e non si parte" - Questo detto deriva dal fatto che martedì è il giorno dedicato a Marte, il Dio della Guerra, mentre il venerdì, secondo la cabala, è il giorno in cui furono creati gli spiriti maligni.

"Sposa bagnata, sposa fortunata" - La pioggia è considerata un simbolo di abbondanza, buona sorte e fortuna che cade sugli sposi.